| Benvenuto a SAN LORENZO DI SEBATO
A soli tre chilometri da Brunico/Bruneck, il paese di San Lorenzo di Sebato, con le sue frazioni di Mantana, Onies, Elle, Costa, Ronchi, San Martino, Palù, Maria di Sares, Santo Stefano, Castel Badia, Fassine e Capolino, è considerato la verde porta della Val Pusteria.
Come testimoniano i numerosi siti archeologici, monumenti e reperti, questa zona è particolarmente ricca di storia, grazie soprattutto alla sua posizione strategica, alla confluenza dei fiumi Rienza e Gadera, tra Val Pusteria, Valle Isarco e Val Badia.
Infatti, fino al 15 A.C. la zona era abitata dai Reti, che poi furono scacciati dai Romani che qui vi rimasero fino al V secolo D.C. presso l'accampamento di "Sebatum". Nel Medioevo, poi, la zona, su cui si ergevano imponenti due castelli di San Michele e di Sonnenburg, vide gli scontri tra i conti della Pusteria ed i signori di Lurn.
Oggi, il castello di Sonnenburg conserva ancora i resti del convento dei Benedettini fondato nell'XI secolo, mentre la "Madonna dell'uva in trono con bambino" datata 1462 e firmata Michael Pacher, è conservata nella chiesa parrocchiale.
Gli amanti dello sport possono trovare qui numerosi itinerari e sentieri che durante l'estate sono l'ideale per escursioni e passeggiate.
D'inverno, invece, la vicinanza alla ski area Plan de Corones, raggiungibile anche con un servizio di ski bus gratuito, rende San Lorenzo un luogo di vacanza ideale per tutti gli amanti dello snowboard e dello sci alpino
|
|